Software Gestione Magazzino – WMS

SOFTWARE DI GESTIONE MAGAZZINO

I vantaggi che si ottengono con l’applicazione di magazzini automatici verticali sono numerosi e differenti. Il raggiungimento della miglior soluzione e degli obiettivi prefissati avviene grazie all’analisi delle problematiche e delle necessità.

Sempre più spesso questa analisi verte sull’aspetto logico/funzionale della soluzione come combinazione di magazzini automatici verticali e del software di gestione magazzino, oltre che agli aspetti più fisici come capacità di stoccaggio e prestazioni meccaniche.

In quest’ottica INCARICOTECH offre un vasto ventaglio di possibilità:
dalla semplice e basica gestione della chiamata per cassetto, alla gestione ottimizzata dei magazzini automatici verticali fino all’implementazione di un WMS di gestione logistica e di magazzino completo e personalizzato, con la possibilità di gestire aree esterne, terminali in radiofrequenza fino ad estendersi a processi a monte e a valle del magazzino come l’accettazione e le spedizioni dei materiali.

WMS INCARICOTECH - GESTIONE LOGISTICA E DI MAGAZZINO

Il programma di gestione magazzino WMS INCARICOTECH è un’opzione completa ed integrata per la massima efficienza dei magazzini automatici verticali interfacciati agli ERP aziendali.
Il pacchetto WMS INCARICOTECH viene tipicamente installato direttamente nel Server aziendale per garantire la massima affidabilità, una grande stabilità ed una costante sicurezza del sistema.
Lo scambio dati può avvenire tramite integrazione  tra  il Data-Base (Oracle, AS400, MySQL, etc.) di tutti i sistemi gestionali  presenti sul mercato a livello nazionale e internazionale  ( come ad esempio anche SAP , Microsoft Navision ecc.. ) oppure tramite file di testo.

Il continuo scambio dati tra Host ed il WMS INCARICOTECH permette un processo di lavoro continuo ed ottimizzato al fine di garantire affidabilità delle funzioni, azzeramento degli errori ed alti livelli di performance.

Dal sistema gestionale del Cliente vengono acquisiti i seguenti dati:

  • Anagrafica articoli
  • Bar-code articoli
  • Clienti e fornitori
  • Liste di prelievo
  • Liste di versamento

Mentre vengono esportati dal software di gestione magazzino (WMS):

  • Movimenti di prelievo/versamento
  • Esito delle lavorazioni delle liste
  • Giacenze di magazzino

La possibilità di creare graficamente le locazioni associate ad un determinato articolo (fisse o dinamiche) in unità logiche dette slot garantisce un’importante flessibilità e facilità operativa.

Dopo già pochi minuti di training, gli operatori di magazzino saranno già indipendenti nel procedere a caricare i materiali associandoli alle locazioni prescelte.

Questa funzionalità, oltre al riconoscimento della locazione in cui è stato stoccato un determinato articolo, diventa fondamentale per agevolare le attività di prelievo/versamento sia per la semplice applicazione che qualora si volessero utilizzare gli strumenti a supporto dell’operatore come la barra-led, il puntatore laser con robot cartesiano o il Pick o’Light (detto cielo stellato).

Per una corretta organizzazione e per una specifica definizione degli accessi, il programma di gestione magazzino WMS INCARICOTECH consente di gestire gli utenti in modalità configurabile. Si ottiene così un’architettura modificabile in termini di permessi e funzioni per i diversi utenti.

Numerose inoltre sono le funzioni previste nel software di gestione magazzino WMS INCARICOTECH di cui le principali e significative sono:

  • Stampa etichette configurabile
  • Gestione scorta minima per articolo
  • Gestione lotti
  • Gestione scadenze
  • Gestione FIFO
  • …..