Con sede a Campogalliano, in provincia di Modena, Incaricotech progetta soluzioni di automazione del magazzino per l’ottimizzazione e il miglioramento della gestione intralogistica delle aziende attraverso un approccio consulenziale.
Partendo dallo studio dello stato di fatto, Incaricotech studia la miglior soluzione logistica personalizzata, rappresentata tanto dalla semplice riorganizzazione logistica del magazzino esistente, quanto dall’implementazione di diversi sistemi automatici, semiautomatici o manuali, come i magazzini verticali automatici e il software di gestione, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficienti i processi operativi e ottimizzare la catena distributiva.
Incaricotech è parte di un gruppo di aziende il cui fatturato totale supera i 70 milioni e che si occupa di vari aspetti di logistica e intralogistica, come scaffalature, magazzini verticali, 3PL e trasporti.
Vision e Mission
Innovazione, qualità del prodotto e attenzione al cliente sono i pilastri di INCARICOTECH, il cui obiettivo è offrire un concreto miglioramento intralogistico per tutte le aziende, indipendentemente da settore e dimensione.
Abbiamo scelto un aspetto consulenziale mettendo al centro le esigenze del cliente, che significa identificare e poi proporre la soluzione più giusta.
La filosofia che fa la differenza “Non venderemo mai un magazzino verticale soltanto perché è quello che costa di meno o, paradossalmente, di più. Lo venderemo perché saremo convinti che si tratti della soluzione più adatta e giusta per il cliente.”
Loris Gasparini
CEO di Incaricotech su Il Mondo
La partnership con Hänel
Il rapporto tra Incaricotech e Hänel inizia nel 2009 con l’obiettivo di offrire soluzioni di qualità. I magazzini verticali Hänel sono riconosciuti per la struttura robusta e l’altissima affidabilità e qualità delle proprie componenti elettriche ed elettromeccaniche.
Con una presenza in oltre 60 paesi, l’azienda tedesca è uno dei massimi produttori mondiali di magazzini verticali automatici e conta in media 4.000 macchine vendute annualmente su scala globale.
Sostenibilità
Essere sostenibili non è un punto di arrivo, ma un cammino evolutivo costante e noi vogliamo puntare a mete sempre più ambiziose.
Nel 2024 è stato condotto un audit ESG, ed è stato avviato un percorso completo di cronoprogramma triennale. Il piano prevede l’implementazione di processi aziendali più sostenibili e l’organizzazione di corsi per il personale legati al tema della sostenibilità affinché gli effetti non rimangano circoscritti al sistema azienda ma si estendano anche al di fuori.
01.
Environmental
Ci muoviamo costantemente per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Questa considerazione è strettamente legata al minor utilizzo di cemento delle nostre soluzioni, ma non basta. Abbiamo iniziato un percorso per identificare il nostro livello di emissioni idriche e carboniche, attraverso l’analisi di Scope 1, scope 2 e scope 3. Oltre all’identificazione, ci si sta concentrando naturalmente anche sulla riduzione delle emissioni a 360°, prendendo in considerazioni sia quelle aziendali, dirette e indirette, sia quelle dell’intera catena di fornitura.
02.
Social
Sostenibilità non coincide solo con le attività, i progetti e il percorso ambienta, ma anche con la presenza dell’azienda nel panorama sociale e il contributo che può e che deve dare su questo piano. Incaricotech si impegna da sempre con associazioni locali e nazionali per contribuire attivamente alla crescita sociale e culturale. Volontariato, attività di beneficienza, supporto a enti sportivi sono solo alcuni degli ambiti nei quali ci impegniamo periodicamente. La stesura del Codice Etico, inoltre, diffonde la cultura aziendale, promuovendo un comportamento etico e responsabile tra tutti gli attori della “storia” di Incaricotech.
03.
Governance
Rating di legalità, certificazione dei processi ISO 9001:2015 e politiche volte alla trasparenza e alla “buona governance” rappresentano pilastri importanti della strategia ESG di Incaricotech che offre una gestione della qualità dei processi strutturata, trasparente e migliorativa.
Il rinnovo periodico del Rating di Legalità testimonia il costante impegno profuso per una maggiore trasparenza, pratiche etiche e il rispetto delle normative.
Codice Etico
Il Codice Etico costituisce un nucleo portante che raccoglie e illustra quelli che sono da sempre principi e valori Incaricotech e gli impegni etici alla cui base ci sono lo sviluppo della persona, la centralità della risorsa umana, e lo sviluppo del contesto territoriale in cui opera.
Integrità, trasparenza e rispetto sono i valori cardine su cui basiamo le relazioni con dipendenti, clienti, fornitori e stakeholder.
Il Codice Etico rappresenta l’impegno per:
promuovere comportamenti etici responsabili: garantendo il rispetto delle normative e delle buone pratiche in tutti gli ambiti aziendali;
valorizzare e tutelare le persone: sostenendo un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro, in cui ciascuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale e sentirsi parte integrante della nostra visione;
operare con trasparenza e onestà: adottando processi decisionali chiari e favorendo scelte etiche ad ogni livello.
Per prendere visione del Codice Etico di cui ci siamo dotati, fare clic qui: Download Codice Etico
Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda
Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!