CLIENTE:
Uemme Srl
LUOGO:
Coccaglio, Brescia
SETTORE:
Utensileria e Ferramenta
APPLICAZIONE:
Distribuzione, Tool Room
CLIENTE:
Uemme Srl
LUOGO:
Coccaglio, Brescia
SETTORE:
Utensileria e Ferramenta
APPLICAZIONE:
Distribuzione, Tool Room
Fondata negli anni ’60 a Coccaglio, in provincia di Brescia, Uemme è oggi un punto di riferimento a livello locale nel settore dell’utensileria industriale nelle province di Brescia, Bergamo e Milano. Grazie a un ampio catalogo prodotti, consegne puntuali e un servizio clienti attento e qualificato, l’azienda ha consolidato la propria posizione nel mercato. Nel corso degli anni, Uemme ha ampliato le proprie competenze creando divisioni specializzate in attrezzature, metrologia, lubrificazione, abrasivi e utensili industriali.
Nel 2022, ancora con il nome di Utensileria Montorfano, l’azienda ha compiuto un importante passo verso l’innovazione logistica, installando tre magazzini verticali Lean-Lift®. Considerata l’altezza contenuta del capannone, ogni magazzino raggiunge i 4,35 metri di altezza, riuscendo comunque a garantire una straordinaria capacità di stoccaggio:
66 cassetti che offrono 166,5 m² di superficie utile, concentrati in appena 28,7 m² di ingombro a terra.
Questa soluzione ha permesso a Uemme di gestire oltre 15.000 referenze di piccole dimensioni quali, frese, punte e altri utensili, in modo ordinato, sicuro e protetto, ottimizzando spazi e tempi di lavoro. Due cassetti sono stati inoltre dedicati alla cancelleria e alla documentazione.
I magazzini verticali, sono integrati con il WMS aziendale, garantendo uno scambio costante delle informazioni e la sincronizzazione dei dati.
I magazzini verticali sono stati equipaggiati con due dei sistemi tecnologicamente più avanzati e richiesti:
In un’intervista, Mario Piantoni, CEO di Uemme, racconta come questi magazzini abbiano rivoluzionato l’organizzazione interna dell’azienda, migliorando efficienza, ordine e tracciabilità.
Guarda l’intervista completa nel video: