CLIENTE:
Uemme Srl

LUOGO:
Coccaglio, Brescia

SETTORE:
Utensileria e Ferramenta

APPLICAZIONE:
Distribuzione, Tool Room

Utensileria Uemme Srl

L'utensileria Uemme si affida ai magazzini verticali Lean-Lift

Fondata negli anni ’60 a Coccaglio, in provincia di Brescia, Uemme è oggi un punto di riferimento a livello locale nel settore dell’utensileria industriale nelle province di Brescia, Bergamo e Milano. Grazie a un ampio catalogo prodotti, consegne puntuali e un servizio clienti attento e qualificato, l’azienda ha consolidato la propria posizione nel mercato. Nel corso degli anni, Uemme ha ampliato le proprie competenze creando divisioni specializzate in attrezzature, metrologia, lubrificazione, abrasivi e utensili industriali.

Nel 2022, ancora con il nome di Utensileria Montorfano, l’azienda ha compiuto un importante passo verso l’innovazione logistica, installando tre magazzini verticali Lean-Lift®. Considerata l’altezza contenuta del capannone, ogni magazzino raggiunge i 4,35 metri di altezza, riuscendo comunque a garantire una straordinaria capacità di stoccaggio:
66 cassetti che offrono 166,5 m² di superficie utile, concentrati in appena 28,7 m² di ingombro a terra.

Questa soluzione ha permesso a Uemme di gestire oltre 15.000 referenze di piccole dimensioni quali, frese, punte e altri utensili, in modo ordinato, sicuro e protetto, ottimizzando spazi e tempi di lavoro. Due cassetti sono stati inoltre dedicati alla cancelleria e alla documentazione.

I magazzini verticali, sono integrati con il WMS aziendale, garantendo uno scambio costante delle informazioni e la sincronizzazione dei dati.

I magazzini verticali sono stati equipaggiati con due dei sistemi tecnologicamente più avanzati e richiesti:

  • E.S.B. (Emergency System Backup): un sistema di backup che consente l’attivazione di circuiti secondari anche in caso di guasto di fino a 8 circuiti principali, garantendo la continuità operativa.
  • Pick-o-Light: un sistema robotico cartesiano integrato nella baia di prelievo, che segnala con estrema precisione il contenitore o lo scomparto da cui effettuare il prelievo, migliorando velocità ed ergonomia del lavoro.

In un’intervista, Mario Piantoni, CEO di Uemme, racconta come questi magazzini abbiano rivoluzionato l’organizzazione interna dell’azienda, migliorando efficienza, ordine e tracciabilità.
Guarda l’intervista completa nel video:

Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda

Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda

Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!
CONTATTACI