Magazzini automatici per il settore utensileria e ferramenta
Una logistica precisa per migliaia di referenze
Una logistica precisa per migliaia di referenze

Il mondo dell’utensileria e della ferramenta si distingue per la vastità dell’assortimento: viti, bulloni, punte, chiavi, lime, dischi, minuterie, materiali abrasivi, utensili manuali ed elettrici. La grande varietà e l’elevato numero di SKU da gestire rende complesso mantenere ordine, controllo e rapidità d’accesso.
Spesso, la movimentazione avviene in ambienti dove lo spazio è limitato e il personale deve operare in modo rapido e preciso. Una gestione tradizionale può comportare errori nei prelievi, dispersione di materiali, difficoltà negli inventari e rallentamenti nelle consegne o nel servizio al banco.
Tra i problemi tipici del settore:
La ricerca manuale dei materiali, specialmente per articoli piccoli e simili tra loro, aumenta il rischio di scambi, smarrimenti o tempi morti operativi.
Seppur apparentemente semplice, stoccare e organizzare in maniera ordinata ed efficiente oggetti molto piccoli, può risultare un’attività particolarmente insidiosa.
L’estrema flessibilità che caratterizza i magazzini verticali automatici consente di gestire efficientemente anche i materiali di dimensioni molto contenute.
Per agevolare lo stoccaggio della minuteria Hänel ha sviluppato diversi accessori, come ad esempio scatole e contenitori ma anche inserti e divisori
All’interno dei contenitori, gli articoli più piccoli possono essere ulteriormente suddivisi grazie ad appositi separatori.
Il magazzino rotante Rotomat® può inoltre essere dotato di cassetti con guide telescopiche. Si tratta di scomparti estraibili che, oltre a consentire la suddivisione dei vani multifunzione, permettono di avere una visione completa del materiale stoccato.
Questi cassetti sono disponibili in diverse altezze, per potersi adattare alle specifiche caratteristiche del materiale da stoccare.
I magazzini verticali automatici Incaricotech offrono una risposta concreta a queste esigenze, grazie a:
Questi sistemi sono perfetti sia per aziende con vendita al dettaglio che per attività di assemblaggio, manutenzione o produzione che necessitano di un approccio più strutturato alla logistica interna.
Grazie all’automazione, è possibile velocizzare il servizio al banco, migliorare l’esperienza del cliente e rendere più fluida la gestione dei materiali anche in presenza di personale non specializzato. L’adozione di magazzini automatici si traduce in un miglior controllo delle scorte, una maggiore affidabilità nelle consegne e una logistica più snella ed efficace.