Per qualsiasi impresa operante nella logistica o nella distribuzione, l’efficienza nella gestione delle scorte è un imperativo categorico. In tale ottica, il protocollo FIFO (First In, First Out) si afferma come una delle strategie più consolidate per razionalizzare i flussi di magazzino, minimizzare le obsolescenze e preservare l’integrità del prodotto
Il metodo FIFO (FIFO: First In First Out) è un principio di gestione degli inventari utilizzato per determinare l’ordine in cui le merci sono vendute o utilizzate in un magazzino o un’azienda.
In base al metodo FIFO, i prodotti che vengono stoccati prima, saranno i primi ad essere prelevati.
FIFO (First-In, First-Out) è un principio di gestione degli inventari utilizzato per determinare l’ordine in cui le merci sono vendute o utilizzate in un magazzino o un’azienda. In base al metodo FIFO, le merci o le materie prime che sono state acquisite per prime (cioè le più vecchie) vengono anche utilizzate o vendute per prime, mentre le merci più recenti rimangono nell’inventario fino a quando le merci più vecchie non sono state esaurite.
Il metodo FIFO è spesso utilizzato perché riflette meglio l’ordine cronologico in cui sono state acquisite le merci e può essere utile per evitare il deprezzamento delle merci.
Utilizzare una metodo di “logistica fifo” può essere particolarmente importante in determinati settori, come quello alimentare, poiché aiuta a garantire che i prodotti più vecchi siano venduti per primi. Un principio simile è quello FEFO (First Expires, First out) che guarda specificamente alla scadenza dei prodotti, privilegiando quelli la cui scadenza è prossima.
Fifo, in quanto logica di magazzino, può essere utilizzato all’occorrenza, ad esempio quando si vuole determinare il valore delle scorte in un momento specifico.
Generalmente le aziende con un sistema di gestione delle scorte ben definito e un flusso di inventario facilmente monitorabile spesso trovano il metodo FIFO più semplice da implementare.
FIFO è particolarmente utile in settori come quello alimentare, ma anche quello chimico-farmaceutico o quello elettromeccanico. Di seguito elenchiamo 6 dei principali vantaggi legati al metodo FIFO:
Il metodo FIFO si conferma una strategia imprescindibile, specialmente per le imprese che gestiscono prodotti deperibili o a rischio obsolescenza. La sua applicazione garantisce vantaggi strutturali quali:
Per massimizzare questi benefici, l’integrazione di un software WMS (Warehouse Management System) come I-Tech è determinante: tale tecnologia non solo automatizza i flussi, ma assicura una tracciabilità granulare e fornisce KPI essenziali per il miglioramento continuo.


